Turismo esperenziale:
La principale attività all'interno del Parco Nazionale del Pollino è costituita dall’escursionismo e dal trekking. Da Rotonda si possono raggiungere, in brevissimo tempo, i sentieri che portano ai Piani di Pollino, alle vette del Dolcedorme, alla Serra di Crispo, alle gole del Raganello, alla Serra del Prete, al Monte Pollino e via dicendo. Si potrà usufruire dei servizi di accompagnamento da parte delle guide ufficiali del Parco o si possono ricevere informazioni sui sentieri, attraverso materiale fornito dal bed and breakfast.
Trekking nel Parco Nazionale del Pollino equivale a fare un tuffo nella natura più estrema di uno degli ultimi lembi ancora incontaminati della penisola italiana.
Foreste di faggi, torrenti, forre, salti d’acqua alti fino a 100m, gole e canyon, incontri ravvicinati con rapaci, caprioli e lupi. Emblema del Parco è il Pino Loricato, albero di estrema e rara bellezza che cresce solo sul Pollino e sui Balcani.
E' una discesa del fiume Lao su un particolare gommone inaffondabile e autosvuotante chiamato raft. Una discesa alla scoperta di una natura selvaggia ed incontaminata attraverso uno dei canyon più affascinanti d’Europa, un’esperienza unica e alla portata di tutti!
Una ciaspolata con le racchette da neve è un modo unico per esplorare in sicurezza tutto il bello della natura imbiancata delle suggestive montagne del Parco Nazionale del Pollino. Le ciaspole sono l’alleato ideale per escursioni invernali adatte a tutti, dove divertimento e relax si uniscono in un fascino irresistibile.
Una discesa divertente e sicura con una comoda ciambella sulle limpide acqua del fiume Mercure/Lao tra. L’attività si svolge in totale sicurezza.
Un facile trekking fluviale adatto a tutti da fare con i waders (tuta con stivali) forniti dalle guide. E’ un nuovo modo di scoprire la natura, alla scoperta dei torrenti più belli del Parco Nazionale del Pollino.
Varietà di sentieri sterrati che permettono di scegliere tra diverse tipologie di percorsi più o meno facili si offre servizio a noleggio.
Il Canyoning o torrentismo consiste nella discesa di canyon (gole) scavate nel tempo da corsi d’acqua. Il torrente si percorre a piedi senza l’utilizzo di gommoni o canoe.
Canoa e kayak nei fiumi del Parco nazionale del Pollino.
Il fiume Lao è adatto per chi si avvicina per la prima volta alla canoa fluviale ma anche per i canoisti più esperti
Escursioni e passeggiate a cavallo per esperti ed anche per le persone che non sono mai andate a cavallo. I percorsi delle passeggiate variano in base a durata ed abilità
B&B Sole del Pollino
Contrada Bovile, 10
85048 Rotonda (PZ)
mail: info@soledelpollino.it
tel. 3804342962